...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 22 giugno 2015

NOI c’eravamo…e gli altri?





Ieri, 21 Giugno 2015, in quel di Casal di Principe (Ce) c’è stato un evento che può fregiarsi d’essere stato il primo al mondo nel suo genere.
In una villa ex residenza d’un noto camorrista locale, ormai requisita, s’è tenuta l’apertura al pubblico d’una importante mostra di opere d’arte arrivate dagli Uffizi di Firenze e da altri musei prestigiosi.
Una testimonianza di legalità in un posto massacrato dalla presenza malavitosa e da altri mille problemi riconducibili ad essa.
Il giorno prima lo Stato, tramite il ministro Franceschini, con la sua presenza aveva avallato l’iniziativa. In mattinata era arrivato Saviano che rivendicava la sua presenza ad anni dalle sue denunce. Ieri nella cerimonia d’apertura, in presenza d’una folla partecipe, ha tenuto le fila, moderato e presentato gli ospiti (dopo essere stato uno degli artefici organizzativi) il giornalista di Repubblica e nostro amico Alessandro Lisi (già moderatore di ns. eventi al Nord), presente il sindaco locale Renato Natale, quello di Napoli Luigi de Magistris, il fratello Claudio dell’Associazione “de.M.a”, sindaci di paesi minori e il neo eletto presidente regionale.
Noi del Partito del Sud, invitati,  c’eravamo con dirigenti nazionali e locali, più diversi iscritti.
E gli altri dov’erano? C’era l’amico giornalista e scrittore Gigi di Fiore. E gli altri roboanti e/o aspiranti scrittori del Sud? Quelli che si rizelano quando qualcuno gli fa notare che investire o editare al Nord è contraddittorio almeno nel poi parlare di ”Compra Sud”, con la favoletta della distribuzione meglio garantita dall’editoria padana? Dov’erano? Già..ma non c’erano libri da vendere. Sottoli e materiali cartacei in soffitta, in vacanza anticipata. E i separatisti, gli indipendentisti, i nostalgici do ’Rre? E i cavillosi storici, gli sputasentenze, i pontificatori,  i querelanti e i querelati? I mezzi/e giornalisti /e buoni solo al rosiko? Gli strusciatori preelettorali, nonostante la presenza di qualche loro obiettivo elettorale? E quelli dal conteggio facile che dimenticano d’incanto la matematica solo nei loro convegni? Qualcuno..i peggiori.. ha preferito assoggettarsi alla trasferta padana per essere ieri a Pontida dal loro nuovo ducetto.
Certo bastava spostarsi sul quasi adiacente litorale casertano e qualcuno a prender il sole in un pomeriggio domenicale d’inizio estate l’avremmo trovato…già per poi far che?

Al Sud serve altro.

Andrea Balìa






Nessun commento:

Posta un commento