...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 2 agosto 2015

Tutti a parlare di Sud, adesso, non sia però tentativo di annullare la discussione



sudrispettowebmini
Quando lo scorso febbraio decidemmo, senza troppe difficoltà per la verità, di sostenere Michele Emiliano alla presidenza della Regione Puglia sapevamo che la sua elezione sarebbe stata un cambio di passo per tutta la discussione sul sud. Si sarebbe passati infatti dalle sempre più flebili citazioni del mezzogiorno nei programmi politici, ad una serie e concreta proposizione delle questioni in campo sui tavoli istituzionali.

Il 12 febbraio consegnammo a Michele Emiliano alcune nostre richieste e proposte, richieste che furono accolte con entusiasmo.
Sapevamo che quelle proposte con Michele Emiliano da semplici idee si sarebbero trasformate in atti concreti.
Il coordinamento di 6 regioni sulla questione trivelle è un “fatto” concreto che si è realizzato in queste settimane, la puntualizzazione sui trasferimenti di fondi tra nord e sud è un fatto di questi giorni, la fortissima presa di posizione (con il famoso “scateneremo l’inferno”) del Presidente Emiliano sui dati SVIMEZ è fatto concreto di questi giorni, il non possibile baratto tra salute e lavoro sul caso ILVA è un fatto, la forte richiesta di investimenti su trasporti e sanità è un fatto.
D’incanto tutte le forze politiche si sono messe a parlare di sud. Addirittura il PD con Matteo Renzi, dopo l’appello di Saviano, ha convocato una direzione nazionale sul mezzogiorno per il 7 agosto. Notiamo però che i due argomenti posti come principali sono: ILVA e Bagnoli che, pur essendo grandi temi dove salute e lavoro pare siano in concorrenza, oppure dove pare (Bagnoli) si voglia sottrarre al Comune competenze, non per garantire trasparenza, ma per garantire altro, non sono certo il nodo centrale della questione meridionale… Dicevamo che questa impostazione della discussione sia come minimo fuorviante visto che non si pone minimamente il problema di affrontare problemi atavici: come la mancanza di investimenti “seri” in infrastrutture a sud, come la capacità di uno stato di fornire ai suoi cittadini e territori le stesse opportunità, come a parità di popolazione si trasferiscano fondi profondamente diversi in sanità da nord a sud, come di fondi FAS destinati a sud si sia fatta carne da macello per favorire altre aree del Paese. Oppure di altri problemi concreti di tutti giorni fatti da azioni di Governo che da decenni tolgono al sud per dare al nord sotto le forme più diverse e più o meno subdole.
Se il problema sud si vuole risolvere con Ilva e Bagnoli, ancora una volta si fa finta di parlare di Sud per risolvere problemi di aziende e potentati residenti altrove, Se ancora una volta si vorrà far credere che con ILVA e Bagnoli la questione meridionale sia archiviata allora veramente ci troveremmo di fronte a una visione politica cieca e allo stesso tempo quasi offensiva verso il sud. Verso un sud che vede ormai la linea adriatica di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) come una linea “secondaria”, una linea che vede (solo per citarne un esempio) il binario unico ancora presente tra Termoli e San Severo (altro che alta velocità)collegamenti inesistenti con Matera, una Calabria abbandonata a sé stessa e una Sicilia isolata con l’abolizione dei treni che passano lo stretto.
La questione meridionale (ammesso che sia bello chiamarla così) si affronta seriamente solo se c’è un Paese, l’Italia, che decide di investire pesantissimamente su quest’area di oltre 20 milioni di abitanti e si coinvolgerà quest’area nel disegno del proprio destino. Altrimenti la direzione PD potrebbe trasformarsi in un ennesimo teatrino inconcludente e inutile, utile al massimo a tacitare chi accusa il premier di non aver mai pronunciato la parola “sud”. Ecco dopo quella direzione l’accusa cadrà e tutti saranno felici e contenti.
Un plauso a Michele Emiliano e ai Parlamentari pugliesi del PD che hanno chiesto un cambio di passo, speriamo ci riescano ad ottenerlo.
Intanto chiediamo al Presidente Emiliano di continuare nell’azione di Coordinamento tra Regioni e di allargarla anche ad altri settori cruciali per il Sud, come appunto, trasporti, università, investimenti infrastrutturali. Il tempo degli annunci è finito.
micheledellederaintervento1
Stendiamo un velo pietoso, però, anche su chi, come Forza Italia e altri partiti di opposizione, che oggi si permettono di criticare il Governo sulla sua inattività verso il sud.Diciamo che da quel pulpito dovrebbe venire solo vergogna per lo spazio concesso alla Lega e alle sue politiche in passato come oggi.
Il Sud, i suoi cittadini, però, non possono, non possiamo restare a guardare, diamoci da fare e diventiamo protagonisti del nostro destino non consentendo più a commentatori e opinionisti da strapazzo di dare pagelle e giudizi a una terra e a genti di cui non conoscono nulla se non attraverso i loro atavici pregiudizi.
La strada è giusta, ma non facciamoci fermare da qualche citazione generica. Fatti concreti, adesso, solo fatti concreti.
Michele Dell’Edera
Coordinatore Regionale del Partito del Sud di Puglia

Nessun commento:

Posta un commento